Close
Type at least 1 character to search

Hessentia-Cappellini | Equilibrata eleganza

Hessentia-Cappellini | Equilibrata eleganza

Un equilibrio innato, tra l’eleganza dei dettagli e l’artigianalità storica.

Hessentia, brand di Cornelio Cappellini, emerge da una “family company” originaria della Brianza, luogo che è fulcro dell’arredamento d’alta gamma.

L’azienda ha saputo districarsi nei decenni, mantenendo la familiarità della propria conduzione e portando le ambizioni di un territorio autentico verso la sperimentazione raffinata, riservandosi una nicchia importante grazie a soluzioni di interior design originali e contemporanee.

Idea Campionari ha incrociato il percorso di Hessentia attraverso il design di un campionario gestito a tutto tondo, che comunica l’eleganza della collezione.

Un arredamento che si schiude e trasforma il classico, mantenendo l’istinto ricercato per un lusso sempre attuale.
La realtà di Cornelio Cappellini, racchiusa nel brand Hessentia, germoglia a partire dagli anni ‘50 nel cuore della Brianza, distretto del mobile per eccellenza alle porte di Milano. 

L’azienda porta il nome del fondatore, che ha passato il testimone alle generazioni successive della famiglia, mantenendo l’identità di una “family company” vera e propria anche con l’ampliamento dell’impresa negli anni 2000. La continuità d’intenti e la volontà di dare spazio a un respiro internazionale fanno sì che sempre più i prodotti rispondano a tendenze glamour, rimodernando la classicità delle forme con materiali ricercati ed esclusivi, che trasformano gli arredi in oggetti di design unici. 

Da questa evoluzione emerge la collezione Hessentia, che si fa spazio in maniera capillare e amplia il mercato di riferimento, diffondendo lo stile innegabilmente elegante di Cappellini nel mondo.

Metalli nobili, soffici tessuti e pelli morbidi, insieme a cristalli, cemento e molto altro ancora. 

Comprendere le esigenze di una matericità così ampia è stata per Idea Campionari una sfida creativa, che doveva bilanciare l’eredità storica dell’azienda con uno slancio di ispirazione sempre nuovo, pronto ad anticipare le tendenze più glamour.

I prodotti ricercati di Hessentia-Cappellini sono stati sintetizzati in un campionario progettato a tutto tondo e gestito da collaboratori esperti, in grado di cogliere le esigenze di lavorazioni e materiali dalla produzione complessa.

All’interno della box, raffinatamente nera con il logo serigrafato in bianco, una gamma di campioni variegata quanto le scelte materiche dell’azienda. Tra i campioni rigidi, spiccano quelli con le composizioni in mosaico ligneo circolare, insieme ai più scintillanti in metallo laccato e con trattamento cromatico. Accanto, le mazzette dei tessuti tramati raccolgono una varietà di intrecci ed esempi, accompagnando con morbidezza la dominante artistica delle linee Hessentia.

Un insieme di lusso per il Campionario dell’azienda, una realtà che equilibra la voglia di ricerca continua e sfida artigianale con l’intramontabile “genius loci” del design brianzolo.