Close
Type at least 1 character to search

Pianca | Materia ed Eleganza

Pianca | Materia ed Eleganza

La versatilità di materiali classici e innovativi, unita a un concetto di spazio sempre più fluido. Questi i punti cardine del campionario immaginato insieme a Pianca, azienda dedita alla creazione di sistemi e complementi d’arredo, per residenziale e contract.

Il design per interni rappresentato dai prodotti Pianca punta alla personalizzazione, a una progettazione su misura che sia in grado di sposare la sostenibilità: un approccio che ben si coniuga con i valori di Idea Campionari, incontrando la passione per l’identità e il territorio.

Il campionario completo che ne risulta è la sintesi tra questi elementi, nel segno di un’eleganza dalla tinta nera, immediato ed emozionale, capace di racchiudere in sé materiali e tinte distintive.

L’evoluzione degli ultimi dieci anni in Pianca, tra contesto locale e internazionale, ha richiamato la necessità di rivedere la presentazione dell’azienda a 360°.

Le azioni comunicative puntano infatti ad equilibrare lo studio tecnologico dei materiali e la validità dei prodotti customizzati con un’immagine che sia all’altezza degli importanti passi compiuti, per abbracciare stili di vita flessibili, esigenze ambientali e territori da abitare.

Nel campionario prodotto da Idea Campionari per l’azienda sono adoperate lavorazioni di tipo diverso, unite in maniera coerente in un’unica confezione nera. Il servizio di cartotecnica prevale, tanto nella progettazione dietro le quinte, quanto a una prima occhiata, permettendo di racchiudere al meglio mazzette e schede.

All’interno, troviamo raccoglitori di tessuto serigrafati secondo le codifiche dei listini Pianca, insieme a schede con applicazioni materiche.  Le lavorazioni aggiuntive si sono concentrate sul taglio multimaterico, andando a creare campioncini in legno e laccati, taglio e applicazione incassata di materiali rigidi come per l’appunto il legno, il vetro, ma anche le stesse stoffe di cui sopra.
I campioni rigidi sono stati in parte raccolti in mazzette, in parte applicati, con incassi nel cartone e inserimento in raccoglitori con schedari.